history of MAKEUP

COME NASCE IL MAKE UP?

La cosmesi decorativa è l'insieme di attività, tecniche e arti relative al cosmetico decorativo o make up. Molto utilizzato in italiano il termine trucco, che deriva dal francese "trouque", e che letteralmente significa inganno.

LA STORIA
La prima evidenza archeologica dell'uso dei cosmetici è stata individuata nell'Antico Egitto attorno al 4000 a.C, dove entravano a far parte del corredo funerario delle loro tombe monumentali; Le donne greche ricorrevano alla biacca di colore bianco per coprire il volto, al rosso del minio da applicare sulle guance e alla polvere nera di antimonio da passare su ciglia e sopracciglia.Le donne romane, invece, tingevano le labbra con polvere di ocra, imbiancavano le braccia con il gesso e annerivano il contorno occhi con della fuliggine.
Nel XIX secolo la regina Vittoria, definì il trucco una maleducazione: veniva infatti considerato volgare ed usato solo da attori e prostitute.
Dalla seconda guerra mondiale in poi la diffusione dei cosmetici si fece capillare in tutto il mondo occidentale, anche se vennero proibiti nella Germania nazista
In Giappone le geisha usavano un rossetto fatto con petali di cartamo o zafferanone schiacciato, anche per dipingere le sopracciglia, il taglio degli occhi e il bordo delle labbra.
Nel paese del Sol Levante le geisha usano, per far aderire meglio il fondotinta, anche confezioni di Bintsuke, una versione più leggera della pomata utilizzata dai lottatori di sumo per ungersi i capelli; pasta bianca e polvere per colorare viso e schiena; rosso per definire il contorno degli occhi e il naso; tintura nera, chiamata ohaguro, per colorare i denti durante la cerimonia di mishidashi (iniziazione) delle apprendiste geisha, chiamate maiko.



Commenti

Post popolari in questo blog

Forme dell'occhio

LE TENDENZE DAGLI ANNI 70 AL...2000!

Tendenze trucco 2019...