L'errore del mascara!





Nonostante tutti questi anni di “esperienza”, ancora oggi, il rischio di commettere qualche errore nella sua applicazione è altissimo.
Adesso vi elenco tutti gli errori che spesso facciamo, correlati con le soluzioni:
1)Pompare” il mascara, per cercare di prendere più prodotto possibile, favorisce l’entrata di aria all’interno del prodotto e, di conseguenza, la formula di ossida e possono pure entrare germi all’interno. Insomma non solo l’aria rischia di seccare il prodotto, creando dei fastidiosi grumi che daranno quel “bellissimo” effetto di ciglia a ragnetto, ma porta anche all’interno dei batteri.  Anche per questo motivo vi sconsiglio di utilizzare il vostro mascara preferito oltre la data di scadenza (solitamente di sei mesi). Se poi siete molto soggette ad infezioni dell’occhio vi consiglio di sostituirlo molto frequentemente!
2) Tantissimi mascara, specialmente quelli nuovi, tendono ad estrarre troppo prodotto quando aperti. Spesso infatti la punta dello scovolino trattiene un po’ troppo prodotto, specialmente in caso di mascara piuttosto densi e con lo scovolino grosso.  Prima di utilizzare il mascara “scaricate” l’eccesso di prodotto: in questo modo eviterete di applicarne troppo sulle vostre ciglia che rischiano di “incollarsi” tra di loro. Fatelo su un fazzoletto o, ancora meglio, direttamente sul tubetto del mascara (per evitare sprechi!).
3) Per chi ha le ciglia “sfigatelle” e senza curvatura, lo step del piegaciglia è un passaggio fondamentale che non va mai saltato. Ma fate attenzione: se utilizzate questo magico strumento con il mascara asciutto rischiate di danneggiare le vostre ciglia! Una volta che il mascara si fissa non bisogna più “toccarlo” dato che il rischio è quello di spezzare le ciglia! Lo si può utilizzare se, e solo SE, il mascara è ancora “bagnato”! Con il mascara non ancora asciutto si riesce ad incurvare le ciglia dato che, in quel momento, sono ancora morbide. Se volete provare questa “tecnica” vi consiglio di applicare il mascara su un occhio, utilizzare il piegaciglia, e poi passare all’altro occhio: in questo modo non correte il rischio di aspettare troppo e di rovinare le vostre ciglia! 
4) Utilizzare un solo mascare per dare sia lunghezza che volume. Possiamo utilizzare un mascara per definire bene le ciglia ed allungarle al massimo e sfruttarne un altro per dare più volume! Ad esempio, con il mascara volumizzante, possiamo fare in modo che  le ciglia siano più folte mentre, con quello allungante, andremo a definire meglio i dettagli e separare le ciglia troppo attaccate.
5) Non sempre, tenendo lo scovolino in orizzontale, si riesce ad ottenere il look perfetto. Questo succede sia perché ognuno di noi ha occhi e ciglia diverse ma anche perché bisogna cercare di fruttare al meglio tutte le angolazioni dello scovolino! Se ancora non lo fate provate a tenere il vostro mascara anche in verticale, specialmente per applicarlo sulle ciglia inferiori ma non solo: utilizzare tutte le angolazioni del vostro scovolino vi darà un risultato migliore!
6) A volte, dalla fretta, ci si dimentica di stendere il nostro mascara preferito partendo dalle radici delle nostre ciglia. Il risultato? Per chi ha le ciglia belle nere potrebbe anche non notarsi molto ma, per chi ha le ciglia chiare, potrebbe essere bruttino, dato che si nota lo stacco di colore! Se però avete un scovolino troppo grosso vi consigliamo di utilizzare un altro mascara, più fine, per raggiungere bene le radici. Se preferite rimanere fedeli ad un solo mascara potete sempre aiutarvi con lo scovolino di una matita per sopracciglia, cercando di portare il mascara il più vicino possibile alla rima dell’occhio.
7) Per le fortunate dalle ciglia super lunghe, ma non solo, l’applicazione del mascara combacia con il fatto di sporcare, inevitabilmente, la palpebra dell’occhio. Istintivamente la prima cosa che viene in mente da fare è pulire subito con cotton fioc, cosa che vi sconsigliamo di fare a meno che non siate delle vere esperte!! Pulire il mascara, quando ancora è asciutto, può portare a dei disastri irrecuperabili. Infatti se non avete “la mano” per pulire in modo impeccabile la macchia di mascara, potreste ritrovarvi con una brutta striscia nera sul vostro occhio. Quindi la soluzione è aspettare che il mascara si sia seccato per bene sulla palpebra e, solo in quel momento, prendere il cotton fioc per pulire il “danno”. In questo modo eviterete di espandere la macchia nera su tutto il vostro occhio!
8)  Oltre ad aspettare qualche secondo prima di aprire bene i vostri occhi vi consigliamo anche di applicare il mascara tenendo il mento alzato (guardando verso l’alto) e anche alzare delicatamente, con un dito, il sopracciglio: in questo modo le vostre ciglia saranno ben separate tra loro, a ventaglio, e a “distanza di sicurezza” dalla palpebra mobile.
9) Il movimente a zig-zag è uno dei tips&tricks sul mascara che abbiamo imparato dalla nostra Clio ma ci ha anche insegnato che non sempre quest’applicazione va bene per tutti i tipi di mascara. Con quelli dalla formula molto secca e densa utilizzare il movimento a zig-zag potrebbe causare dei brutti grumi. Per questo motivo, quando si acquista un nuovo mascara, è bene provare vari tipi di applicazione fino a trovare quello perfetto! 
10) È vero che esistono dei mascara appositamente studiati per i ritocchi, come il Resurrection di Urban Decay, ma vi sconsigliamo di utilizzarli dato che, in ogni caso, l’effetto non sarà mai come quello che si ottiene al mattino con la prima applicazione. Per ritoccare il suo mascara, ha due metodi: il primo è quello di prendere uno scovolino pulito, inumidirlo con un po’ di crema e passarlo sulle ciglia prima di dare una nuova mano di mascara. Il secondo metodo è quello di utilizzare il mascara trasparente per poi dare un’altra mano di mascara.

Commenti

Post popolari in questo blog

Forme dell'occhio

LE TENDENZE DAGLI ANNI 70 AL...2000!

Tendenze trucco 2019...