Il segreto per avere un trucco perfetto e che duri tutta la giornata è uno solo: una buona base!


Con una buona base makeup il gioco è fatto! Basta solo un filo di rimmel, ed un pò di lip gloss sulle labbra e avremo un viso perfetto per tutto il giorno.


Prima di truccarvi, la cosa piu’ importante in assoluto è detergere e nutrire la pelle del viso.
Adesso vi elenco i 7 prodotti per una base makeup perfetta:





  •   primer viso: I primer viso sono delle creme da stendere su tutto il viso prima del fondotinta e servono, in generale, ad uniformare la grana della pelle ed il colore. Ne bastano pochissime gocce da massaggiare sul viso per avere subito l’effetto desiderato. 
  • correttore: Prima di stendere il fondotinta bisogna applicare  il correttore sulle parti del viso che si intende “correggere”. Il correttore si sceglie in base ai difetti del viso che vogliamo camuffare: occhiaie, borse, colorito grigiastro ma mai e poi mai applicare il correttore sui brufoli perchè li evidenzia ancora di più!!!! 
  • Fondotinta: Sul Fondotinta ci sarebbero interi trattati da scrivere perchè ne esistono di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Fondotinta minerali, compatti, in gel, in crema, fluidi… bisogna poi indovinare quello giusto per il nostro fototipo di pelle e, anche questa impresa, non è cosa semplice. Bisogna provare e riprovare ed appena si trova quello giusto instaurare una relazione per la vita!  Vi consiglio di scegliere il colore tenendo presente la tonalità della pelle del palmo della vostra mano. Ricordate che il fondotinta non è un mascherone che da mozzarelline deve farvi diventare scamorze affumicate ma un prodotto che serve ad uniformare l’incarnato. Potete stenderlo come più vi piace: con le dita, con l’apposito pennello o con una spugnetta leggermente inumidita. Ricordate di stendere poco prodotto per volta per evitare l’effetto mascherone, e di procedere dall’interno verso l’esterno del volto evitando di stenderlo sulle palpebre. 
  • Primer occhi: Prodotto semisconosciuto, il primer occhi assolve ad una funzione che oserei definire fondamentale: far durare l’ombretto! Basta picchiettare il prodotto sia sulla palpebra fissa che su quella mobile per ottenere un ombretto a lunga durata.
  •  Cipria: Fondamentale per fissare il fondotinta ed opacizzare la pelle, la cipria è un prodotto che non deve mancare in nessun beauty case. Si può scegliete compatta od in polvere basta che sia in nuances con il fondotinta. Ricordare che i punti di colore sul viso li devono dare ombretto, rossetto, blush!
Blush : Per dare un punto si colore sul viso, la mossa sicura è utilizzare il blush.  Da stendere, per evitare l’effetto Heidi, il blush si sceglie in base all’effetto che si vuole ottenere.

  • Illuminante: Per creare degli effetti chiaro/scuro sul viso non bisogna necessariamente essere dei maghi del contouring ma scegliere un illuminante giusto e stenderlo come si deve. Attenzione perchè con l’illuminante non si fa altro che mettere in risalto alcuni punti del viso e mascherare i difetti per cui, in base ai vostri tratti somatici scegliete cosa illuminare. In generale bisogna illuminare la zona al di sopra delle sopracciglie, l’angolo esterno degli occhi e appena sopra l’osso zigomale. Se avete delle labbra poco carnose e volete un effetto “push up” potete applicare l’illuminante sull’arco di cupido ( le pieghe sotto il naso del labbro superiore). 


Commenti

Post popolari in questo blog

Forme dell'occhio

LE TENDENZE DAGLI ANNI 70 AL...2000!

Tendenze trucco 2019...