COSMETICI BIO

Da una parte il mondo Bio dall’altra il mondo della chimica!

La cosmesi eco bio è un modo tutto ecologico e biologico di concepire la cosmesi: la cosmesi eco bio non prevede l'utilizzo di sostanze derivate dal petrolio o da prodotti chimici di utilizzo industriale, mentre invece punta sulle materie prime naturali, solo sostanze estratte da vegetali, animali o minerali. Ma molto spesso ci lasciamo influenzare dal colore del packaging, o da semplici scritte come “bio” “naturale” “paraben free”. Sono molti i prodotti che vestendosi di “verde” vantano in etichetta ingredienti di origine vegetale (come emollienti e idratanti per la pelle), facendo credere al consumatore che siano la base costituente della crema o dell’olio che si sta per acquistare. Quindi occhio, non lasciamoci ingannare, bio non equivale sempre a sano!
PRO
Uno dei vantaggi dei cosmetici bio è sicuramente la loro lavorazione naturale.Tutto il resto non è bio, ma prodotti industriali mascherati di verde, altamente tossici e cancerogeni. E poi, usare prodotti “naturali” ci fa sentire delle persone migliori in pace con l’ambiente e con il globo terrestre, per il solo fatto di usare un prodotto più “sano”. Un ritorno alle origini e alla cura naturale del corpo.
CONTRO
cosmetici bio saranno più buoni, ma costano. Difficilmente troviamo prodotti bio nella fascia low cost. Certo, il fatto di essere privi di conservanti chimici implica che il processo di sintetizzazione sia molto più lento. Inoltre, i prodotti bio hanno una scadenza breve, infatti durano la metà di un prodotto tradizionale.

Non tutto quello che è verde è bio!
Basta leggere l‘Inci per rendersi conto che la verità è un’altra. Molte di quelle sostanze, con nomi e sigle a noi completamente sconosciuti, sono in realtà conservanti, eppure rientrano nel “biologico” ma sono comunque additivi chimici. Per questo motivo sono nate le certificazioni dei cosmetici naturali e biologici, le quali si pongono a garanzia di un utilizzo selettivo, consapevole e limitato dei conservanti nei cosmetici.

LE 10 MARCHE MIGLIORI  DI COSMETICI BIO 
1-Bio Phytorelax Contengono fitopreparati a base di fiori di camomilla biologica, un prezioso rimedio naturale con proprietà lenitiva, emolliente, protettiva e decongestionante. 
2-Weleda I prodotti sono studiati appositamente per rispondere alle esigenze specifiche di ogni persona, contribuendo al benessere in generale e all’equilibrio di corpo e mente. 
3-Dott. Haushka Il lavoro viene svolto nel rispetto del ciclo di vita dei materiali: ad esempio utilizzando acqua piovana
4-L’Occitane sceglie  i materiali meno inquinanti o già riciclati, utilizzando risorse rinnovabili o provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile
5-Mádara Organic Skincare produce cosmesi biologica e naturale, a base di estratti vegetali ricavate da piante che crescono nel paese che si affaccia sul Mar Baltico. 
6-Nature’s permette ai laboratori di creare trattamenti di alta qualità con ingredienti vegetali attentamente selezionati: acque di frutta, oli essenziali purissimi, preziose molecole naturali.
7-Cattier L’argilla verde Cattier è un prodotto naturale benefico per la pelle del corpo, grazie alla miscela di minerali dalle proprietà terapeutiche e depurative.
8-Viviverde Coop  è stata studiata per prendersi cura della pelle in modo naturale ed in armonia con l’ambiente. 
9-Montalto l’ideazione, la lavorazione e la produzione di prodotti per la cura del corpo, sono ottenuti unicamente da materiali naturali 
10-Lavera Le materie prime impiegate provengono da 300 piantagioni biologiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Forme dell'occhio

LE TENDENZE DAGLI ANNI 70 AL...2000!

Tendenze trucco 2019...