Contouring


Con il termine contouring, detto anche sculpting o shading, si indica una particolare tecnica di make up che gioca con i chiaro-scuri per dare tridimensionalità all’ovale. Consiste nell’applicare prodotti specifici che, grazie a un uso strategico di colori, evidenziano determinate zone e ne mettono in ombra altre, correggendo, smussando e armonizzando i lineamenti del viso.
Con questo metodo e grazie a cosmetici di nuova generazione crei una base perfetta che un tempo solo un truccatore professionista sapeva realizzare. Non farti spaventare dagli eccessi che si vedono sul web: con le dritte della nostra esperta Lisa Brugin, make up artist di Smashbox, potrai realizzare facilmente e in pochi minuti un trucco leggero, sofisticato e adatto sia per il giorno sia per la sera.
Come si fa il conturing?
Tieni a mente la regola base del contouring: come per l’abbigliamento, i colori chiari “allargano” e mettono in evidenza, quelli scuri rimpiccioliscono e, quindi, minimizzano.
Innanzitutto crea una base omogenea e piuttosto neutra: per farlo stendi su tutto il viso qualche goccia di fondotinta o BB cream e aggiungi un velo di cipria per uniformare l’incarnato. Poi, mettiti davanti allo specchio, studia bene la forma del tuo viso e inizia a schiarire e a scurire i punti strategici per ottenere zigomi 3D e correggere i piccoli difetti.
Per quanto riguarda i prodotti, fai così: per illuminare scegli un trucco iridescente in crema, è più facile da applicare e da stendere. Per creare le zone d’ombra, invece, utilizza una polvere mat o una terra opaca di uno o due toni più scura della tua pelle. Stai attenta che non viri all’arancio così l’effetto sarà ancora più naturale. Alla fine, se vuoi dare un tocco di colore al viso, completa il make up con un velo di blush color pesca.

Commenti

Post popolari in questo blog

Forme dell'occhio

LE TENDENZE DAGLI ANNI 70 AL...2000!

ROSSETTI!