ROSSETTI!

cliomakeup-rossetti-finish-formule-texture-guida-termini-nude-rosa
Negli ultimi anni è diventato sempre più difficile scegliere il prodotto labbra da acquistare: ormai ogni brand ha nelle sue collezioni tantissimi prodotti diversi tra loro, che si distinguono per finish (ovvero il risultato che hanno sulle labbra) e texture (consistenza) e formato/packaging, caratteristiche che li rendono più o meno adatti alle esigenze di ognuna di noi e che hanno naturalmente anche performance diverse quando li applichiamo.
ROSSETTI STICK
Tutto ha avuto inizio con il classico stick: i rossetti che tutte noi conosciamo nascono nei primi anni del ‘900, precisamente nel 1915, quando l’americano Maurice Levy inventò il packaging di plastica e metallico, pratico e versatile, che tuttora rimane forse il preferito da noi donne perché è anche il più comodo da portare in borsetta!

Partiamo allora proprio da questo prodotto con questo formato specifico, e vediamo quanti tipi di rossetti in stick esistono!
– Cremoso  È quello più diffuso, usato e conosciuto. Se si pensa al rossetto non si può non pensare anche alla sua scorrevolezza sulle labbra e al colore pieno e semi-lucido.
– Satinato
In quanto a lucentezza, è un gradino sotto rispetto al cremoso. Il risultato sulle labbra è più delicato, con lievissimi riflessi di luce. Sono ideali se si fa un trucco molto luminoso sugli occhi o se non amate il finish cremoso ma neanche quello super matte. Si possono considerare a metà tra il cremoso e, appunto, l’opaco. Secondo me sono i più versatili, per tutte le età e per tutte le occasioni!
– Opaco/matte
Nostra croce e delizia, sono diventati super trendy ma come sapete non sono adatti a tutte e io stesso a volte faccio fatica a portarli. Non hanno riflessi, sulle labbra sembrano completamente asciutti, come se stendessimo la matita su tutte le labbra. Di solito tendono a seccare parecchio le labbra, anche se ultimamente ce ne sono molti che non danno quella brutta sensazione delle labbra che tirano e non evidenziano le pellicine.
– Velvet
Eccoli, sono loro. Il loro finish sulle labbra non è lucido o cremoso, ma neanche super asciutto e iper-matte, insomma fastidioso! Rimane senza riflessi e piuttosto opaco, ma non secca le labbra ed è senza dubbio più confortevole. Diciamo che non esiste una categoria specifica a meno che non sia indicato espressamente sul nome del prodotto, ma non è neanche così difficile trovarli!

– Sheer
Sono rossetti meno impegnativi e sicuramente più facili da stendere, anche se lo facciamo al volo. Il loro finish sulle labbra è appunti trasparente, con un velo di colore più o meno intenso a seconda delle tonalità
Perlato e Frost

Il finish di questi rossetti può essere più o meno brillante, perché hanno spesso al loro interno glitter o riflessi metallici, ancora più accentuati in quelli frost, perché ricordano la brina e l’effeto ghiaccio. A me non piacciono e li trovo davvero difficili da portare perché danno un aspetto ‘vecchio’ alle labbra, ancora di più se abbiamo pellicine e screpolature.


ROSSETTO LIQUIDO
Risultati immagini per rossetti liquidi marcheI rossetti liquidi non si trovano sotto forma di stick, ma somigliano a dei gloss e hanno un applicatore in spugnetta. La loro formula è simile a un rossetto sciolto, più o meno densa, e naturalmente anche in questo caso i finish e gli effetti sulle labbra sono diversi a seconda dei vari prodotti. Ed ecco più nello specifico come possono essere!
Cremoso
La loro consistenza è liquida ma non troppo e il loro finish è lucido ma con il passare delle ore possono perdere un po’ della loro lucidità e somigliare quindi ai classici rossetti in stick. Quasi sempre hanno una lunga tenuta e una buona coprenza, perché ne basta davvero poco per coprire tuttte le labbra. Tra i vari rossetti liquidi sono quelli che seccano meno le labbra.
Opaco/matte
I rossetti liquidi opachi sono quei prodotti che una volta stesi sulle labbra, anche se in un primo momento risultano lucidi, si asciugano molto bene e lasciano un effetto completamente matte. Ahimé, molti di questi prodotti diventano davvero insoportabili perché tendono a tirare molto sulle labbra, rendendo necessaria un’idratazione successiva e spesso danno un brutto effetto, come se si staccassero a pezzetti.

Velvet
Come per quelli in stick, anche quelli liquidi sono una specie di compromesso tra le texture e il finish del cremoso e dell’opaco e risultano senza dubbio più confortevoli sulle labbra. Questi rossetti liquidi sono si possono usare anche senza matita e ormai ne esistono di tutti i colori! Alcuni di questi, come per quelli opachi, ahimé, sono di brand introvabili in Italia e sono sempre i più amati nei social!
Tinte
I rossetti liquidi che vi ho elencato finora, se durano a lungo e lasciano sulle labbra una bella pigmentazione, anche se parlate o mangiate, possono definirsi tinte! Come vi dicevo poco fa, se sono troppo opachi e secchi non li amo, ma ormai sapete che ce ne sono moltissimi che risultano confortevoli e si possono portare senza problemi per diverso tempo!

Tinta si può definire anche un tipo di rossetto liquido che ha un finish opaco e che si fissa sulle labbra senza spostarsi di una virgola per diverse ore, ma che viene coperto con un velo di lucido che ne preserva durata e colore.
Sono indicati per le occasioni speciali e se cercate qualcosa di davvero indelebile!

GLOSS E TINTE IN OLIO
 Come dice il nome, il gloss ha per sua natura un finish luminoso, perché crea sulle labbra una specie di film lucido che dona più brillantezza e (otticamente) anche volume alle labbra.
Risultati immagini per glossSe lasciamo per un attimo i gloss che tutte noi abbiamo usato fino a qualche anno fa, quelli dalla texture ultra liquida e dall‘effetto bagnato e lucidissimo, per di più trasparenti o con poco colore, ci accorgiamo che oggi anche questi prodotti si sono evoluti e si stanno trasformando sempre più in rossetti veri e propri, perché sono sempre più pigmentati, a lunga tenuta e molto densi.
Ma non solo! Molti di questi gloss si sono arricchiti sempre più di proprietà idratanti e benefiche per le labbra, perché lasciano una sensazione di leggerezza e comfort sulla bocca, sostituendo con un unico gesto il burrocacao e il rossetto, perché colorano abbastanza.
Le tinte in olio sono invece una novità piuttosto recente. Somigliano a un vero e proprio gloss perché hanno anche lo stesso applicatore, ma sono a metà tra un lucido e una tinta: sulle labbra risultano davvero brillanti e più passate si fanno, più si nota la loro pigmentazione, che rimane sempre leggera.
Con il passare delle ore, l’effetto lucido scompare (come accade spesso per i gloss) ma rimane sulle labbra questo velo di colore che ha anche una buona durata






Commenti

  1. What cleansing oil do you usually use?
    About makeup remover,Here is a recommended Natural cleansing oil
    The Perfect Facial Oil Cleanser is a vegan and cruelty-free skincare product created mindfully using ethically sourced ingredients and produced without any toxic components.It is formulated carefully with natural plant extracts and essential oils, leaving the user with clean, radiant, and spotless skin.
    https://leafinty.com/products/perfect-facial-cleansing-oil

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Forme dell'occhio

LE TENDENZE DAGLI ANNI 70 AL...2000!

Tendenze trucco 2019...