8 regole per gli ombretti

8 Regole Imperdibili Per Sapersi Truccare!Risultati immagini per occhio  make up





Un bel trucco occhi, per essere tale, spesso ha delle belle sfumature capaci di rendere i colori degli ombretti ancora più vibranti e gli occhi più magnetici!
Se siete alle prime armi oppure volete migliorarvi ma non sapete da dove cominciare, ecco alcune indicazioni da seguire, per evitare di ottenere solo delle informi macchie di colore sugli occhi!
Sono 8 regole, con tecniche giuste e errori da non fare, che secondo me sono fondamentali per la buona riuscita di un trucco occhi!
Leggete oltre!
MAI USARE UN PENNELLO CHE FA MALE O DALLA FORMA SBAGLIATA
Quando compriamo dei pennelli e ne scegliamo di nuovi per il nostro trucco occhi non possiamo avere la certezza che ci troveremo bene: ce ne accorgeremo solo con l’uso. Ma fin da subito possiamo fare attenzione a due dettagli: la morbidezza/durezza delle setole e la sua forma.
MAI ESERCITARE TROPPA PRESSIONE CON IL PENNELLO
Se utilizziamo troppa forza e troppa pressione quando sfumiamo l’ombretto, andremo incontro a due problemi, uno conseguente all’altro.
Il primo: rilasceremo troppo prodotto sulla palpebra e l’eccessiva quantità di colore sull’occhio ci darà immediatamente una macchia di colore molto pigmentata, che diventa più difficile da gestire. Il secondo: dovremo fare ancora più attenzione ai movimenti successivi, perché il rischio di portare in giro il colore (anche dove non vogliamo sfumarlo) è altissimo. Faremo quindi più fatica a contenere il colore e a diffonderlo correttamente, se la nostra intenzione è quella di fare una  sfumatura delicata e precisa.
ATTENZIONE AL COLOR FANGO
Se non facciamo attenzione ai finish degli ombretti e ad alcune tonalità, il rischio è quello di ottenere una macchia color fango che non si potrà sistemare in alcun modo se non… con lo struccante!
Il segreto per evitare questo inconveniente sta, ad esempio, nel non usare ombretti molto chiari e opachi (come il panna, il bianco ottico, l’avorio o il beige-marroncino) sopra un colore molto scuro come il nero: in questo caso, verrà fuori una macchia dal colore idefinito o grigiastra.
EVITARE GLI STACCHI DI COLORE
Sfumare vuol dire appunto evitare che ci siano chiazze di colore sugli occhi che ci fanno sembrare dei panda (soprattutto se si usano colori scuri) e questo vale sia se parliamo del punto in cui finisce l’imbretto, ma anche del punto in cui si incontrano due colori completamente diversi sulla palpebra.Con colori opposti e diversi bisogna intervenire con piccoli movimenti nel punto in cui i due colori si incontrano, senza far prevalere un colore o l’altro.
 LE MIGLIORI SFUMATURE SI FANNO CON COLORI SIMILI
Con i colori simili il passaggio da una tonalità all’altra sarà più facile perché il colore sembrerà sfumarsi naturalmente, quindi, se non siete espertissime e volete cimentarvi con trucchi semplici ma al tempo stesso eleganti, potete sceglieretonalità nella stessa famiglia colore (blu chiaro e blu scuro, bronzi e marroni, rosa e viola, grigio e nero).

PROCEDERE PER GRADI
Quando si vuole scurire una zona, ad esempio la parte finale della palpebra, con un colore nero o marrone intenso, si può prima delineare con un pennello più piccolo, per creare una specie di linea guida che ci dirà fin dove dobbiamo spingerci con la sfumature.
Solo dopo aver fatto questo, si può proseguire con un pennello più grande per diffondere meglio il colore. Questo trucchetto è molto utile per gli smokey e tutti quei trucchi molto allungati, perché il rischio di esagerare è sempre dietro l’angolo!
 LE MIGLIORI COMBINAZIONI SI HANNO CON FINSH DIVERSI
Se volete andare sul sicuro, sappiate che potete utilizzare un ombretto luminoso, satinato o anche metallizzato sulla palpebra mobile che potrete sfumare senza superare di molto la piega dell’occhio.
In questo punto potete usare invece un colore opaco (come il classico marroncino), in modo da dare più profondità allo sguardo e smorzare l’effetto luminoso.
Sfumatelo con un pennellino da sfumatura facendo un movimento che va da destra a sinistra, ma senza arrivare troppo vicino al naso, altimenti il colore chiuderà lo sguardo
Potete anche utilizzare colori prevalentemente opachi, da sfumare prendendo poco colore per volta, e  poi picchiettare sopra o sfumare alla fine dell’occhio (per allungarlo) un ombretto shimmer, che aggiunga un tocco di tridimensionalità e luminosità.
 LE TECHICHE PIÚ UTILI E FAMOSE PER SFUMARE
Quando si sfuma un ombretto possiamo fare diversi movimenti e utilizzare diverse tecniche, ma le più famose e le più utili sono le seguenti:
– Movimenti circolari e circoscritti; si possono fare movimenti rotatori delicati senza premere troppo, da fare con un classico pennello da sfumatura o a penna (se interveniamo su una zona più piccola o se dobbiamo fare un lavoro di precisione).
Anche quando fate uno smokey, potete fare dei movimenti circolari per diffondere il colore in alto dopo averlo steso sulla palpebra. Ricordatevi, in questo caso, di non ‘allargarvi’ troppo quando applicate il colore all’inizio, perché con la sfumatura lo andrete già espandere di molto.

– Movimento a ‘tergicristallo’: con  piccoli movimenti da destra a sinistra e vicevera, più indicato quando dobbamo ‘unire’ due colori diversi, come vi spiegavo poco fa. Potete fare questo movimento anche sotto la rima inferiore, quando volete sfumare un ombretto più scuro oppure per il colore di transizione nella piega dell’occhio.


Commenti

Post popolari in questo blog

Forme dell'occhio

LE TENDENZE DAGLI ANNI 70 AL...2000!

Tendenze trucco 2019...